top of page

Cosa faccio

Psicanalisi

Mi occupo della scienza dell’inconscio psichico fondata da Sigmund Freud.

Le persone che decidono di intraprendere tale percorso devono sapere che la psicanalisi è prima di tutto un procedimento d’indagine dei propri processi psichici e, di conseguenza, un metodo terapeutico basato su tale processo.

Mano a mano che la persona acquisisce conoscenza in merito al proprio funzionamento e ai propri sintomi potrebbe giovare dei benefici che derivano dalla possibile remissione degli stessi, e ciò dipenderà esclusivamente da quello che deciderà di fare con queste conoscenze.

Vien da sé che, essendo egli parte attiva del proprio cambiamento e in prima linea nel lavoro analitico, dovrà essere animato principalmente dal desiderio di comprendere il suo funzionamento inclusa la genesi degli stessi sintomi. 

La psicanalisi, nella sua veste di procedimento terapeutico, vede il suo campo di applicazione nelle psiconevrosi, come le nevrosi ossessive, le nevrosi del carattere, le isterie e le fobie.

All’interno di queste categorie, le sintomatologie cui ci possiamo trovare di fronte sono: problemi fisici privi di base organica, dolore cronico, insonnia, condotte alimentari non appropriate, ansia, emotività incontrollata, panico, ossessione, compulsione, umore depresso e difficoltà nella sfera sessuale come inibizioni e disfunzioni.

Vanno inoltre tenuti in considerazione anche i problemi e i disagi inerenti la sfera relazionale della persona.

bottom of page